Stemma e Statuto

Stemma e Statuto del Comune di San Giorgio delle Pertiche.


Lo Stemma Comunale

Il Comune di San Giorgio delle Pertiche ha come segno distintivo della propria personalità giuridica uno “stemma di color azzurro, con croce latina di legno, piantata sopra a un monte naturale, zeppata di due alla base, accompagnata in capo da una mitria d’argento accostata, ai lati, da due bisanti d’oro e ornamenti esterni da Comune”.

Lo stemma comunale richiama l’incontro avvenuto nel castello di San Giorgio tra il vescovo di Padova Giordano e il cardinale Ugolino di Anagni, inviato dal pontefice per finanziare la quinta crociata.

Il monte sormontato dalla croce rappresenta il Calvario, ovvero Gerusalemme; la mitra è un riferimento ai due prelati; i bisanti, infine, simboleggiano i finanziamenti alla spedizione.

Lo Statuto Comunale

Lo Statuto è il documento che stabilisce i principi di organizzazione e funzionamento dell’Ente, le forme di partecipazione popolare, l’articolazione del Comune, le modalità di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.
Descrive le caratteristiche degli emblemi dell’Ente: il gonfalone storico e lo stemma del Comune di San Giorgio delle Pertiche.
Specifica le attribuzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.
Indica le forme di collaborazione con gli altri enti locali per svolgere in modo coordinato funzioni e servizi di interesse.

Statuto Comunale

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, ore 16:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content