Autorizzazione paesaggistica

  • Servizio attivo

L'intero territorio comunale è soggetto a tutela paesaggistica, pertanto per gli interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, va richiesta l'autorizzazione paesaggistica.


A chi è rivolto

A chiunque debba effettuare interventi edilizi nel territorio di San Giorgio delle Pertiche.

Descrizione

L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento propedeutico ai titoli abilitativi CILA, SCIA e Permesso di Costruire e viene rilasciato dal Comune a seguito della presentazione di apposita domanda, secondo due diversi procedimenti:

  • procedimento ordinario, per il quale è previsto l'acquisizione del parere della Commissione paesaggistica locale (ai sensi art.146 del D.lgs. 42/2004);
  • procedimento in forma semplificata, per gli interventi di lieve entità di cui all'allegato "B" (di cui al 3, comma1) e per il rinnovo di autorizzazioni paesaggistiche scadute da non più di un anno e relative ad interventi in tutto o in parte non eseguiti (art. 7 DPR 31/2017).

L'autorizzazione paesaggistica è valida per 5 anni dalla data di rilascio.
Decorso questo termine, se i lavori non sono stati effettuati o conclusi, deve essere richiesta una nuova autorizzazione. I lavori, iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione, possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato (art. 146 c. 4 D.Lgs. 42/2004).

Non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica esclusivamente gli interventi ricompresi nell'allegato "A" del DPR 31/2017 (di cui all’art.2 comma 1) per i quali, il tecnico incaricato, contestualmente alla richiesta di titolo abilitativo dichiara che l'intervento è realizzabile senza autorizzazione paesaggistica.

In caso di lavori eseguiti in assenza o difformità della prescritta autorizzazione paesaggistica, riferibili ad abusi cosiddetti "minori" previsti dall'art. 167 del D.lgs. 42/2004, il trasgressore deve presentare all'Ufficio Edilizia Privata istanza ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. L'Ufficio Tecnico si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.

Come fare

La domanda di autorizzazione paesaggistica ordinaria o semplificata, in marca da bollo da €16,00, va inoltrata al Comune, in via telematica a mezzo PEC o in formato cartaceo presso l'Ufficio Protocollo, corredata da tutta la documentazione necessaria.

In alternativa, la pratica deve essere trasmessa tramite portale SUE www.impresainungiorno.gov.it oppure portale SUAP (se relativa ad edilizia produttiva).

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è richiesta la seguente documentazione:

  • Domanda di autorizzazione paesaggistica;
  • Relazione paesaggistica redatta da un tecnico abilitato: a) Per le richieste di autorizzazione paesaggistica semplificata; b) Per le richieste di autorizzazione paesaggistica ordinaria: secondo lo schema di cui al modello B; c) Per le richieste di compatibilità paesaggistica: secondo il modello A;
  • 2 marche da bollo da €16,00 o attestazione del versamento dell'imposta di bollo;
  • Relazione tecnico-illustrativa del progetto;
  • Inquadramento planimetrico su CTR, estratto di mappa catastale, estratto PAT/PRG/PI con evidenziata l'area di intervento;
  • Tavola grafica con rilievo quotato delle eventuali strutture edilizie esistenti;
  • Tavola grafica con piante, sezioni e prospetti quotati dello stato di progetto:
  • Dettaglio prospettico e particolari costruttivi;
  • Planimetria della sistemazione esterna dello stato di fatto e di progetto;
  • Tavola grafica comparativa;
  • Documentazione fotografica a colori dello stato di fatto dell'area e/o dei prospetti del fabbricato oggetto di intervento e vedute del contesto paesaggistico;
  • Fotorendering del progetto esteso ad un adeguato intorno dell'area.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione paesaggistica.

Tempi e scadenze

Procedimento semplificato

L'autorizzazione viene rilasciata in 60 giorni così suddivisi:

  • 30 giorni per l’istruttoria ed invio richiesta parere Soprintendenza dall’invio della richiesta parere da parte dell’Ufficio
  • 20 giorni affinché la Soprintendenza possa esprimere parere
  • 10 giorni per il rilascio dell’autorizzazione
Procedimento ordinario

L'autorizzazione viene rilasciata in 105 giorni così suddivisi:

  • 40 giorni per l'istruttoria ed invio richiesta parere Soprintendenza dall’invio della richiesta parere da parte dell’Ufficio;
  • 45 giorni affinché la Soprintendenza possa esprimere parere dall’invio della richiesta parere da parte dell’Ufficio;
  • 20 giorni per il rilascio dell’autorizzazione (in ogni caso 60 giorni dal ricevimento dalla Soprintendenza silenzio-assenso oltre tempi postali

Quanto costa

Diritti di segreteria:

  • Autorizzazione paesaggistica ordinaria € 120,00
  • Autorizzazione paesaggistica semplificata € 60,00
  • Accertamento di compatibilità paesaggistica € 120,00

N. 2 marche da bollo da €16,00

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Edilizia Privata. S.U.E..

Accedi al servizio

La pratica deve essere trasmessa tramite portale SUE oppure portale SUAP (se relativa ad edilizia produttiva)

Casi particolari

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Per l'autorizzazione paesaggistica a lavori già eseguiti va richiesto il rilascio di un parere di accertamento di compatibilità paesaggistica da parte della Soprintendenza con la seguente tempistica:

  • 90 giorni per istruttoria tecnica ed invio richiesta alla Soprintendenza
  • 90 giorni per espressione del parere della Soprintendenza
  • determinazione di quantificazione della sanzione amministrativa da versare da parte del richiedente (ai sensi del comma 5 dell'art. 167)
  • determinazione di accertamento di compatibilità paesaggistica, a seguito versamento della sanzione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Relazione paesaggistica "Interventi e Opere di categoria A”

Schema di relazione da utilizzare sia nel caso di tipologie di interventi e opere di grande impegno territoriale di categoria “A” come indicate nel Prontuario Tecnico per il Paesaggio per i quali è necessaria una relazione paesaggistica completa.

Relazione paesaggistica "Interventi e Opere di categoria B"

Schema di relazione da utilizzare sia nel caso di tipologie di Interventi e Opere che, pur di modesto impegno territoriale, risultino di rilevante impatto paesaggistico ed ambientale, indicate di categoria “B” nel Prontuario Tecnico per il Paesaggio.

Richiesta autorizzazione paesaggistica semplificata

Scheda per la presentazione della richiesta di autorizzazione paesaggistica per le opere il cui impatto paesaggistico e' valutato mediante una documentazione semplificata.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, ore 17:32

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