Ufficio Edilizia Privata S.U.E.

L'ufficio gestisce varie attività di controllo dell'edificazione nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e di quelli di trasformazione urbanistica.


Competenze

Ambito Edilizia Residenziale (SUE)

L'ufficio Edilizia Privata si occupa del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e del rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori e di quelli di trasformazione urbanistica.
L’attività dell'ufficio consiste in: consulenza tecnica, accoglimento, istruttoria e rilascio di pratiche edilizie e paesaggistiche (Domande di Permesso di Costruire, PUA, SCIA, CILA, Segnalazione Certificata per l’Agibilità, Richiesta di autorizzazione paesaggistica, ecc.).

Per l'invio di pratiche riguardanti edilizia residenziale non deve essere usato il portale SUAP, ma il sito di riferimento è il seguente:

Impresainungiorno

Ambito Produttivo (SUAP)

Le attività di natura produttiva (rurale, direzionale, commerciale, produttivo, artigianale ed industriale) vengono istruite e relazionate al fine del rilascio del titolo abilitativo da parte dello Sportello SUAP.
Il sito di riferimento è il seguente:

Impresainungiorno

Altre competenze

L'Ufficio svolge inoltre le seguenti funzioni:

  • cura tutta la procedura paesaggistico-ambientale al fine di acquisire il parere dalla Soprintendenza Paesaggistica per il successivo rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche e V.I.C. ai sensi D.lgs. 42/04 e s.m.i.;
  • ha competenze in merito all’accertamento delle violazioni relativamente all’abusivismo edilizio e paesaggistico;
  • si occupa di altri servizi relativi al territorio e alla cittadinanza come rilascio certificazione di idoneità alloggiativa, perizie di stima, certificati di inagibilità dei fabbricati ai fini IMU, accesso agli atti amministrativi (per pratiche edilizie), organizzazione di parte degli stand fieristici per "Fiera di Arsego".

Tariffe Diritti di Segreteria Settore IV - 2024

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 10:00 - 13:00
Martedì 15:30 - 18:00
Mercoledì 10:00 - 13:00
Venerdì 10:00 - 13:00
Sabato 09:00 - 12:00
su appuntamento

Responsabili

Dott. Giuseppe Voltarel

Responsabile Settore IV - Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente ed Ecologia

Assessore/i di riferimento

Persone

Dott. Fabio Betto

Collaboratore Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata S.U.E., Ecologia ed Ambiente

Dott.ssa Claudia Lorenzin

Collaboratore Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata S.U.E., Ecologia ed Ambiente

Dott.ssa Erica Betto

Collaboratore Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata S.U.E., Ecologia ed Ambiente

Servizi disponibili

Categoria:

Accesso agli atti per pratiche edilizie

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie residenziali così come disciplinato dalla Legge 241/1990.

Categoria:

Autorizzazione paesaggistica

L'intero territorio comunale è soggetto a tutela paesaggistica, pertanto per gli interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, va richiesta l'autorizzazione paesaggistica.

Categoria:

Certificazione di idoneità dell'alloggio

La certificazione di idoneità dell’alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare in una abitazione/appartamento.

Categoria:

Comunicazione messa in esercizio impianti di elevazione

La messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici per disabili (o l'eventuale modifica degli stessi) è soggetta a comunicazione da parte del proprietario dell'impianto all'Ufficio Edilizia Privata.

Categoria:

Concessione per occupazione suolo pubblico

Concessione per l'occupazione di suolo pubblico relativa all'allestimento di cantieri temporanei.

Categoria:

Denuncia opere in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica

Le opere strutturali in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e a struttura metallica relative ad opere di edilizia residenziale, prima della loro esecuzione, devono essere denunciate dal costruttore delle strutture allo sportello SUE.

Categoria:

Dichiarazione relativa al fabbricato inagibile o inabitabile ai fini della riduzione del 50% della base imponibile IMU

Istanza di dichiarazione relativa al fabbricato inagibile o inabitabile ai fini della riduzione del 50% della base imponibile IMU.

Categoria:

Permesso di costruzione per opere residenziali

Il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo rilasciato dal Comune che consente la realizzazione dei principali interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Categoria:

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

La SCIA consente al privato di eseguire, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'ufficio competente un'apposita segnalazione asseverata da un tecnico abilitato.

Categoria:

Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono soggetti a CILA, che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell’attività di edilizia libera, nella Scia e permesso di costruire.

Categoria:

Segnalazione certificata per agibilità

La segnalazione certificata per l’agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico di un edificio nonché la conformità degli impianti in esso installati e degli interventi edilizi realizzati secondo

Sede principale

Via Canonica, 4 35010 San Giorgio delle Pertiche (PD)

Contatti

Allegati

Domanda per posa lapide

Domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 47 del Regolamento di Polizia Mortuaria

Messa in esercizio ascensori

Comunicazione di messa in esercizio di ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento nel privato

Richiesta di accesso agli atti

Richiesta di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Regolamento comunale in materia di responsabile del procedimento e del diritto di accesso ai documenti amministrativi

Il presente regolamento determina le misure organizzative per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell'amministrazione e dei soggetti che gestiscono pubblici servizi

Regolamento per diritto di accesso civico semplice, generalizzato e documentale

Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso civico semplice, accesso civico generalizzato, accesso documentale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 06/04/2021.

Regolamento per la disciplina della Pubblicità e delle Affissioni

Regolamento Comunale per la disciplina della Pubblicità e delle Affissioni e per l'applicazione dell'imposta sulla Pubblicità e del diritto sulle Pubbliche Affissioni

Regolamento edilizio comunale

Regolamento disciplina generale dell'attività edilizia

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, ore 11:35

Skip to content